Cerca
Close this search box.
Cerca

Nuove autorizzazioni in EU 2019-21. Un’analisi a partire dall’horizon scanning di AIFA

L’attività di horizon scanning per AIFA è strategica in quanto permette di identificare le tecnologie sanitarie nuove, emergenti per confrontarle con quelle esistenti e sostituirle a quelle obsolete, per questo è importante comprendere l’impatto clinico ed economico sul SSN, già in fase di valutazione e decisione europea.
Nel sito istituzionale AIFA c’è una sezione dal titolo: Orizzonte farmaci. Scenario dei medicinali in arrivo

Pharma Value ha analizzato i report degli anni 2019, 2020, 2021 per comprendere su quali aspetti AIFA ha focalizzato la sua attenzione nelle nuove autorizzazioni e come si è evoluta la governance del farmaco. Ciò che emerge è che il mondo del pharma sta dando sempre più spazio ed importanza ai farmaci orfani e alle ATMP.

Come riconosciuto anche nel PNRR, per il prossimo decennio è previsto un aumento notevole del numero delle ATMPs: entro il 2030, infatti, potrebbero essere immesse nel mercato fino a 60 nuove terapie geniche e cellulari a livello globale, che potrebbero riguardare complessivamente circa 350.000 pazienti (circa 50.000 pazienti ogni anno). Per far fronte a questi impegni, appare urgente quindi definire apposite soluzioni sul piano dell’individuazione delle risorse con cui finanziarli.

Verificare fin da subito ed in modo costante l’andamento delle autorizzazioni è un modo efficace di monitorare il cambiamento.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *