Aggiornamento
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha aggiornato la composizione del Tavolo Tecnico di Coordinamento con le Regioni. Il nuovo elenco dei componenti è stato definito con la Determinazione n. 29 dell’11 aprile 2025, pubblicata il 14 aprile 2025 sul sito istituzionale dell’Agenzia.
Original text
Istituzione del Tavolo Tecnico di Coordinamento AIFA-Regioni
Il 16 gennaio è stato istituito presso l’Agenzia Italiana del Farmaco il “Tavolo Tecnico di Coordinamento AIFA-Regioni” a cui prendono parte i rappresentanti designati dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.
Il Tavolo Tecnico sarà coordinato dal Direttore tecnico-scientifico.
Obiettivo del Tavolo Tecnico
Promuovere un confronto continuo, strutturato e collaborativo tra l’Agenzia e gli Uffici degli Assessorati Regionali. Si prefigge di approfondire aspetti tecnico-scientifici legati all’accesso e alla rimborsabilità dei medicinali, facilitando la governance e l’armonizzazione delle attività a livello nazionale e regionale.
Attività principali
- Gestione delle informazioni e dei dati utili per le attività di governance;
- Verifica e condivisione dei dati di monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale;
- Condivisione anticipata delle informazioni sui medicinali di prossima autorizzazione da parte dell’Agenzia;
- Condivisione delle attività (o degli adempimenti) derivanti dalla piattaforma dei Registri AIFA per il monitoraggio dei farmaci ad alto costo e/o innovativi;
- Condivisione di analisi e/o di valutazioni tecniche sull’appropriatezza prescrittiva e sulla rimborsabilità di medicinali, sviluppate a livello nazionale e regionale dall’Agenzia;
- Fornire eventuale supporto ad attività di farmacovigilanza e sperimentazione clinica.
I componenti del Tavolo Tecnico rimangono in carica per due anni, con la possibilità di nominare sostituti in base alla natura delle tematiche trattate.
Le funzioni di segreteria sono affidate alla Segreteria Scientifica della Direzione Tecnico-Scientifica.
On the AIFA website you can read the determina istitutiva.
Un nostro commento
Il decreto di composizione del Tavolo Tecnico di coordinamento AIFA-Regioni rappresenta un passo significativo verso una governance mirata e competente in ambito farmaceutico. La scelta di nominare profili appartenenti ai vertici amministrativi delle politiche regionali del farmaco dimostra un chiaro orientamento verso un expertise specifica e il consolidamento di una visione tecnica e operativa. Questa decisione garantisce un approccio consapevole e contestualizzato alle esigenze regionali, favorendo una maggiore sinergia tra livello centrale e locale nella gestione delle politiche farmaceutiche.