Cerca
Close this search box.
Cerca

Agenda Pharma Value 2024

Agenda Pharma Value 2024

Ogni anno l’introduzione dell’Agenda Pharma Value racconta come sia arrivata l’ispirazione del tema e la metodologia che ha sotteso la costruzione dei contenuti.

L’Agenda è diventata un momento atteso e di riflessione per noi di Pharma Value che la realizziamo in tutte le sue fasi, dalla progettazione dei contenuti, alle grafiche, seguiamo la stampa e poi impacchettiamo manualmente ogni agenda, allegando a ciascuna un biglietto personalizzato.

Nel 2023 c’è stato un cambiamento molto netto nel nostro lavoro di consulenza, la formalizzazione del passaggio da singolare a plurale: Pharma Value nel febbraio 2023 da ditta individuale è diventata SRL.

L’Agenda, in tutte le sue fasi, si è trasformata in un momento di costruzione di cultura aziendale e l’argomento scelto è diventato ispiratorio e formativo. Tutto il team Pharma Value ha messo a disposizione il proprio tempo e il desiderio di partecipare.

Abbiamo iniziato con la scelta dell’argomento, basata sulla condivisione dei valori e il rispetto dei diversi bisogni. Le fasi successive sono state il brainstorming, la scelta dei libri da acquistare, la lettura individuale, la restituzione dei contenuti in brevi presentazioni, prima scritte e poi condivise a voce, e la riflessione collettiva. Lo stesso libro letto da persone differenti ha fornito ispirazioni qualche volta diverse ed originali. La sintesi di questa riflessione complessiva ed articolata è diventata l’agenda di quest’anno.

I temi dell’agenda 2024 di Pharma Value sono leadership e partecipazione.

Sono due parole strettamente connesse, perché il compito della leadership è guidare le persone cercando il ruolo giusto per ciascuna, nel rispetto di bisogni, desideri e competenze, promuovendo una partecipazione attiva e un confronto valorizzante. Perché la persona giusta può trasformare il nulla in tutto. È vero che un’azienda è fatta di bilanci, procedure, business plan, immobili. Ma le aziende sono anche, soprattutto, composte da persone.

E la differenza la fanno le specificità, l’inventiva, la caparbietà e il problem solving di chi lavora.

È proprio questo essere visti come persone e non numeri che può suscitare gioia nello svolgere il proprio lavoro e che può dare linfa a situazioni stagnanti, che alcune di noi hanno vissuto come elemento differenziante rispetto al precedente lavoro, caratterizzato da un contesto statico e demotivante.

interno Agenda Pharma Value 2024

Essere visti come persone significa portare nel lavoro se stessi nella propria interezza: obiettivi, aspirazioni, sogni, ma pure insicurezze e paure. Sentirsi accolte e sostenute, amplifica il nostro potenziale, fa sì che il nostro contributo non si limiti all’esecuzione, crea spazio per fare domande e chiedere aiuto quando serve. Tutto questo fa crescere, in definitiva, meglio. E se crescono le persone che ne fanno parte, cresce l’azienda.

biglietto auguri Agenda Pharma Value 2024

Abbiamo ragionato sulla leadership come “capacità di mantenere una visione condivisa del futuro che cerchiamo di creare”, sulla prospettiva come possibilità di afferrare la percezione del cambiamento (per ciascuno e come coscienza collettiva), guardando a processi diversi nel loro insieme.

Tutte le considerazioni emerse sembrano il continuum naturale del tema dell’anno scorso: i valori. Puoi vedere i contenuti di cui avevamo parlato leggendo l’articolo sull’Agenda Pharma Value 2023.

Perché senza una condivisione di valori non ci può essere una visione comune.

Tu che tipo di leadership e partecipazione vivi nel tuo contesto lavorativo e personale?

Il nostro augurio per il nuovo anno è di trovare lo spazio e i significati più giusti per te, per la tua personale valorizzazione e motivazione e per essere determinante in questa avventura chiamata Vita.

il Team Pharma Value

 

Di seguito puoi leggere alcuni pensieri che le persone di Pharma Value hanno voluto condividere:

“Partecipazione è davvero una delle parole, uno dei valori che più rappresenta Pharma Value. Ciò che dico sempre quando parlo dell’azienda dove lavoro è che la sento mia. È un posto dove sono stata accolta, formata e che mi ha dato la possibilità di esprimermi e sentirmi parte integrante di un progetto.
Valeria Viola non è solo la mia capa ma è la mia leader. È una persona che mi ha aiutata a crescere sia professionalmente che personalmente, è una donna che ho preso come ispirazione perché è questo che deve fare secondo me un leader: essere d’esempio e di ispirazione per tutto il team.
Valeria è riuscita a condividere i propri valori a tal punto che il team sente proprie le responsabilità del proprio leader e lavora sodo per il raggiungimento degli stessi obiettivi, non solo per il ritorno economico ma per una visione comune e condivisa”.

Ginevra Giulia Mastroianni su #AgendaPharmaValue

“Iniziare una carriera lavorativa può essere un percorso complesso, ma con la guida attenta di un leader motivato, diventa un’esperienza accompagnata e arricchente. Un capo che va oltre la semplice assegnazione di compiti, offrendo orientamento e supporto, rappresenta un elemento chiave per superare le sfide iniziali e costruire solide basi per una crescita professionale”.

Una delle citazioni che mi piace di più che abbiamo inserito nell’agenda 2024 di Pharmavalue è quella di Edgar H. Shein nel suo libro ‘L’arte di fare domande’: “Altra cosa che diamo per scontata è che dire valga più di domandare. Apprezziamo la capacità di fare domande giuste ma non di chiedere in generale. Chiedere è indice di ignoranza e debolezza, possedere delle conoscenze è cosa molto apprezzata”.

Federico Tartarelli su #AgendaPharmaValue

“È qualcosa di favoloso sentirsi accolti ma soprattutto essere felici di far parte di un gruppo di lavoro; ed è proprio questo quello che ho trovato finalmente dopo tanti anni di lavoro in un ambiente freddo e distaccato: qui in Pharma Value c’è voglia di collaborare, di stare insieme e di condividere ciò che si fa. È come se la figura del “leader” o del “capo” sparisse per dar spazio a tutti noi dipendenti con le nostre fragilità e le nostre paure.

Come dice infatti Marzullo nel suo libro ‘Piovono Talenti’: C’è una cosa che rende possibile un’idea di “manager” diverso: la qualità delle relazioni fra le persone, o, detto altrimenti, la fiducia. Là dove esiste la possibilità di mostrare anche i lati fragili di se stessi, certi che non si verrà giudicati o sminuiti per questo.

In Pharma Value c’è proprio questo, la fiducia e la possibilità di potersi esprimere liberamente senza essere giudicati che a me ha fatto guadagnare fiducia in me stessa ma anche negli altri, ma soprattutto che mi sta arricchendo ogni giorno di più”.

Valentina Liburdi su #AgendaPharmaValue

“Quando sento qualcuno parlare di capi che si mettono sul piedistallo e si aspettano riverenza per il ruolo che ricoprono, mi rendo conto di quanto il contesto lavorativo possa essere diverso da quello in cui mi trovo io, fatto di relazioni sincere e di amicizie che non turbano ma anzi danno spessore alle collaborazioni professionali.

Se in tanti contesti e discorsi il lavoro è connesso a dinamiche a volte tossiche che sembrano inevitabili e impossibili da scalfire, io so per esperienza che si può fare qualcosa di diverso, esserne soddisfatti, e dare forma alla propria idea di successo attraverso il contributo di ogni singola persona, per ciò che autenticamente è.

Per questo mi piace molto l’idea di leadership che Gian Franco Goeta racconta nel libro “Il Leader Imperfetto”: ‘La leadership si manifesta come una danza indissolubile individuale e collettiva, in cui giocano vari attori, ognuno con il suo portato di talenti, pensieri, energie e in cui le emozioni e le relazioni hanno un ruolo fondamentale’.

In Pharma Value sento di far parte di una squadra, e da consulente freelance questo aspetto vale ancora di più. Sono oltre quattro anni che collaboriamo e sento di poter essere, ma anche di diventare ogni giorno di più, me stessa. Ed è molto bello lavorare così!”

Sara De Franceschi su #AgendaPharmaValue

“Sono circa 3 anni che collaboro con Pharma Value, felice di apportare le mie competenze, la curiosità, la voglia di analizzare, semplificare e condividere, ma anche le mie tante domande, la mancanza di un background di studi scientifici, la versatilità delle lettere e dell’antropologia, i paradossi che caratterizzano la mia personalità.
Lavorare per Pharma Value vuol dire condividere un progetto comune con impegno e responsabilità, trovare nelle persone fiducia e autenticità, crescere come individui prima che come professionisti.
Una delle citazioni che preferisco di questa Agenda 2024 è: ‘Il senso di appartenenza, di condivisione di valori ed empatia, è un potente stimolo alla fiducia, alla cooperazione e alla capacità di risolvere problemi’ (cit. Simon Sinek, Ultimo viene il leader)”.

Veronica Lo Destro su #AgendaPharmaValue

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *