Pubblicato ieri, 15 gennaio 2024, in GU il DM per la riforma di AIFA, che entrerà in vigore il 30 gennaio 2024.
Il Decreto Ministeriale riguardante la riforma dell’AIFA e la costituzione della Commissione Scientifica economica (CSE) è stato firmato l’8 gennaio dal Ministro della Salute (Orazio Schillaci), il Ministro della Pubblica Amministrazione (Paolo Zangrillo) e il Ministro dell’Economia e delle Finanze (Giancarlo Giorgetti).
La versione definitiva ha subito delle modifiche rispetto a quella presentata nella Conferenza Stato Regioni ad ottobre 2023, a seguito delle richieste da parte della CSR e di alcuni commenti del Consiglio di Stato.
I principali cambiamenti apportati rispetto all’ultima versione sono i seguenti:
- ART. 5 Si prevede che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro della Salute d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️ nella precedente versione era indicato “sentita la CSR”.
- ART. 6 Carattere perentorio dell‘esclusività dell’incarico del Presidente rispetto ad altre attività professionali ➡️ nella precedente versione era indicato: “Salvo che il decreto di nomina disponga diversamente, l’incarico di Presidente è esclusivo…”
- ART. 9 Si prevede che l’incarico di Direttore Amministrativo sia conferito con decreto del Ministro della Salute sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️ nella precedente versione non era indicata la CSR.
- ART. 10 prevede che l’incarico di Direttore Tecnico Scientifico sia conferito con decreto del Ministro della Salute sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️ nella precedente versione non era indicata la CSR.
- ART. 14 Si prevede che le strutture dirigenziali di livello generale sono articolate in 6 Aree di livello dirigenziale non generale e in 43 Uffici dirigenziali di livello dirigenziale non generale ➡️ nella precedente versione erano indicati 38 Uffici.
- ART. 15 Si prevede che la Commissione scientifica ed economica del farmaco sia nominata con decreto del Ministro della Salute e sia composta da 10 membri, di cui tre membri designati dalla Conferenza Stato-Regioni ➡️ nella precedente versione la CSR nominava solo 1 membro non di diritto.
Nel documento in pdf una sintesi del decreto.