Cerca
Close this search box.
Cerca

Pubblicato il Decreto interministeriale per nuovo regolamento AIFA

Agenzia Farmaco

Pubblicato ieri, 15 gennaio 2024, in GU il DM per la riforma di AIFA, che entrerà in vigore il 30 gennaio 2024.

Il Decreto Ministeriale riguardante la riforma dell’AIFA e la costituzione della Commissione Scientifica economica (CSE) è stato firmato l’8 gennaio dal Ministro della Salute (Orazio Schillaci), il Ministro della Pubblica Amministrazione (Paolo Zangrillo) e il Ministro dell’Economia e delle Finanze (Giancarlo Giorgetti).

La versione definitiva ha subito delle modifiche rispetto a quella presentata nella Conferenza Stato Regioni ad ottobre 2023, a seguito delle richieste da parte della CSR e di alcuni commenti del Consiglio di Stato.

I principali cambiamenti apportati rispetto all’ultima versione sono i seguenti:

  • ART. 5 Si prevede che il Presidente sia nominato con decreto del Ministro della Salute d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️ nella precedente versione era indicato “sentita la CSR”.
  • ART. 6 Carattere perentorio dell‘esclusività dell’incarico del Presidente rispetto ad altre attività professionali  ➡️ nella precedente versione era indicato: “Salvo che il decreto di nomina disponga diversamente, l’incarico di Presidente è esclusivo…”
  • ART. 9 Si prevede che l’incarico di Direttore Amministrativo sia conferito con decreto del Ministro della Salute sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️ nella precedente versione non era indicata la CSR.
  • ART. 10 prevede che l’incarico di Direttore Tecnico Scientifico sia conferito con decreto del Ministro della Salute sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ➡️  nella precedente versione non era indicata la CSR.
  • ART. 14 Si prevede che le strutture dirigenziali di livello generale  sono articolate in 6 Aree di livello dirigenziale non generale e in 43 Uffici dirigenziali di livello dirigenziale non generale ➡️  nella precedente versione erano indicati 38 Uffici.
  • ART. 15 Si prevede che la Commissione scientifica ed economica del farmaco sia nominata con decreto del Ministro della Salute e sia composta da 10 membri, di cui tre membri designati dalla Conferenza Stato-Regioni ➡️ nella precedente versione la CSR nominava solo 1 membro non di diritto.

Nel documento in pdf una sintesi del decreto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *