Il 2021 è stato l’anno del ricominciare, del riprendere tutto da dove lo avevamo lasciato prima, pur riscontrando che qualcuno o qualcosa era cambiato. È stato l’anno dell’ansia collettiva in cui dovevamo recuperare il tempo perduto, per questo lo abbiamo reso invivibile sommando i doveri e i progetti di ieri a quelli di oggi, gli eventi e i lavori, dimezzando il senso e il piacere.
“Che senso ha avere più tempo se non si sa abitarlo? Un tempo esteso pieno di ansie e privo di soddisfazioni?”
Il tema dell’agenda 2022, il regalo che abbiamo progettato e realizzato per i nostri clienti, è il “tempo liberato” che è qualcosa di diverso dal tempo libero. È il tempo della consapevolezza, il tempo in cui scegli di essere al di là degli obblighi ma è anche il tempo del flusso, della creatività e del divertimento.
Per essere felici bisogna avere tempo da perdere.
Può sembrare paradossale parlare di tempo liberato in un’agenda, uno strumento utile a non perdere tempo, organizzare, ricordarci che dobbiamo fare qualcosa. Quando abbiamo del tempo libero, possiamo sentirci paralizzati perché non sappiamo cosa farne. Il tempo non strutturato è una merce rara.
In un formato di pianificazione settimanale, abbiamo messo contenuti relativamente al tempo liberato.
L’idea è stata quella di creare uno spazio da usare come si desidera, da riempire di piacere e di creatività. Uno spazio senza fretta, da riempire – perché no – di colore e disegnini, ma soprattutto da usare per liberare la testa. Nessun senso di colpa. Solo permesso. Qualunque cosa significhi.