Il 10 marzo 2022 è stato presentato sul canale YouTube di AIFA il Rapporto Nazionale sull’uso degli antibiotici in Italia -2020”, relativo agli antibiotici a uso umano, per monitorare l’andamento dei consumi e della spesa in Italia e identificare le aree di potenziale inappropriatezza d’uso.
Una mattinata di lavori intensi alla quale abbiamo partecipato con interesse.
Abbiamo realizzato una sintesi in formato grafico con gli highlights che ci sembrano più rilevanti ai fini della governance di questa tipologia di farmaci.
In particolare dal Rapporto emerge che:
-
- 3 cittadini su 10 hanno ricevuto almeno una prescrizione antibiotica nel 2020. L’utilizzo è maggiore nella fascia pediatrica e negli ultraottantenni.
- Nel 2020 gli antibiotici hanno rappresentato l’1,2% dei consumi e il 3% della spesa SSN (692 milioni) in Italia. Il consumo complessivo è in riduzione (-18,2%), ma superiore a media europea.
- I prezzi troppo bassi possono essere un incentivo all’acquisto: bisogna pensare a politiche sui nuovi antibiotici o che separino il prezzo dalle revenues delle industrie o trovare nuovi modi per approcciare questo aspetto che ha contribuito un ampio utilizzo.