Nuove procedure semplificate in materia di negoziazione P&R

Nel 2020 AIFA ha introdotte le nuove procedure semplificate in materia di negoziazione P&R:

  • procedura semplificata di prezzo e rimborso per la negoziazione dei farmaci equivalenti/biosimilari predisposta in accordo con le Commissioni consultive CTS/CPR dell’AIFA;
  • procedura semplificata per la rimborsabilità di estensione delle indicazioni già rimborsate all’originator;
  • procedura semplificata per la rimborsabilità di nuove confezioni per modifica del confezionamento primario;
  • procedura semplificata di negoziazione del prezzo e di rimborso dei farmaci di importazione parallela (Determina DG/357/2021);
  • procedura semplificata per la rimborsabilità di nuove confezioni riferite sia a variazioni (incrementi e riduzioni) del numero di unità posologiche che a variazioni (incrementi e riduzioni) dei dosaggi di farmaci con numero di unità posologiche o dosaggi diversi da quelli dei farmaci già rimborsati (dicembre 2021).

 

Monitorare i competitor dei farmaci delle aziende che seguiamo è una delle nostre attività di “business regulatory”. Attualmente tracciare le procedure di prezzo e rimborso dei medicinali equivalenti e biosimilari è molto complesso perché beneficiano di una procedura semplificata che non è possibile seguire negli ordini del giorno della CTS e del CPR AIFA e che diventa nota solo alla fine dell’iter, nel momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Per provare a prevedere il Time To Market (TTM) a partire dall’ottenimento dell’AIC di medicinali equivalenti/biosimilari, abbiamo analizzato e reso in formato grafico le procedure semplificate per la negoziazione dei medicinali e il report AIFA, pubblicato ad aprile 2022, sugli “Effetti delle procedure semplificate per la negoziazione dei medicinai introdotte nel 2020”.

È emerso che:

  • Si è verificato un aumento dei volumi di procedure presentate e dalla riduzione dei tempi di approvazione, dopo l’implementazione delle semplificate.
  • Da parte delle aziende sono aumentate le istanze sottomesse nel caso dei farmaci generici Inoltre è stato sbloccato il settore relativo ai medicinali di importazione parallela.
  • SSN ha beneficiato di un vantaggio economico data la riduzione dei tempi di approvazione e per i cittadini la presenza di farmaci importati parallelamente rappresenta una opportunità anche in termini di riduzione del costo della compartecipazione.

 

Conoscere le procedure è un modo per provare a fare delle previsioni efficaci nelle attività di business regulatory.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Articoli Correlati

evento "AIFA incontra"

AIFA incontra

Il 12 settembre si è tenuto presso la sede istituzionale dell’agenzia in via del Tritone l’iniziativa “AIFA Incontra”, una nuova modalità di dialogo in trasparenza

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *