Nel nostro Paese la vaccinovigilanza si avvale di un solido network che prevede la collaborazione di diverse istituzioni nazionali e regionali (come l’Istituto Superiore di Sanità e il Gruppo di lavoro sull’analisi dei segnali dei vaccini) coordinate da AIFA per la raccolta delle segnalazioni di sospette reazioni avverse ai vaccini e alla loro gestione nel contesto reale.
Il monitoraggio post-marketing della sicurezza dei vaccini è di fondamentale importanza: aiuta a fornire informazioni trasparenti ed aggiornate sulla loro sicurezza e sulle attività di controllo, condotte a livello globale e nazionale.
Il Rapporto Vaccini AIFA ha come scopo quello di descrivere con cadenza annuale o biennale le attività di farmacovigilanza dei vaccini condotte in Italia, fornisce informazioni sul sistema italiano di vaccinovigilanza e sulle attività di farmacovigilanza condotte sul nostro territorio. Si tratta del monitoraggio e della valutazione delle segnalazioni di sospette reazioni dei vaccini, sia spontanee (farmacovigilanza passiva) che stimolate da studi indipendenti (farmacovigilanza attiva).
Nel 2019, su oltre 23 milioni di dosi somministrate in Italia per tutte le tipologie di vaccini, sono state riscontrate solo 22 segnalazioni di reazioni avverse ogni 100.000 dosi e solo 2,9 segnalazioni gravi ogni 100.000 dosi sono correlabili ad una vaccinazione. Le reazioni avverse rilevate corrispondono ad eventi già conosciuti e pertanto già riportate nelle informazioni sul prodotto dei vaccini autorizzati in Italia (iperpiressia, reazioni allergiche etc.).
I tassi di segnalazione sono stati calcolati grazie al dato relativo al numero di dosi di vaccini somministrate nel 2019 e fornito dalla a Direzione Generale Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute in collaborazione con le Regioni.
È da sottolineare il fatto che dall’analisi dei dati nazionali non è emersa nessuna nuova problematica di sicurezza per i vaccini, ossia non sono pervenute informazioni che possano modificare il rapporto fra benefici e rischi per le varie tipologie di vaccini correntemente utilizzate, confermando quindi la loro sicurezza.
Oltre all’analisi approfondita delle sospette reazioni avverse per singola tipologia di vaccino, come ogni anno, il Rapporto dedica un focus ai vaccini anti-influenzali e offre alcuni approfondimenti che, in questa edizione, riguardano la stagione influenzale 2019/2020 in Italia, le vaccinazioni negli adulti e l’impatto del COVID-19 sulle vaccinazioni di routine.
Qui il link per scaricare il rapporto
https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/rapporto-vaccini-2019