SPECIALE COMMISSIONI PER LA VALUTAZIONE DEI FARMACI. Le commissioni AIFA dal 2004 al 2021

SPECIALE COMMISSIONI PER LA VALUTAZIONE DEI FARMACI. Le commissioni AIFA dal 2004 al 2021

NOMOS Centro Studi Parlamentari e Pharma Value hanno realizzato uno speciale sulle commissioni per la valutazione dei farmaci, precisamente la Commissione Tecnico Scientifica e il Comitato Prezzi e Rimborso di AIFA che vanno dal 2004 al 2021.

Siamo due agenzie di consulenza che si impegnano quotidianamente nel monitoraggio e nell’analisi della normativa affinché queste possano essere comprese e usate per migliorare le scelte di aziende farmaceutiche, cittadini, associazioni di pazienti, ma anche dei decisori stessi.

Abbiamo reso fruibili i regolamenti e le composizioni delle commissioni e le abbiamo analizzate considerando gli elementi per i quali il sistema di policy making attuale rivolge maggiore attenzione: competenze, genere, modalità di designazione, trasparenza.

Il nostro intento è creare un Archivio delle Commissioni.

Riteniamo infatti che possa essere uno strumento prezioso, oltre ad essere un compendio a supporto della memoria di chi ha avuto la responsabilità di essere membro delle Commissioni valutando i farmaci in termini di efficacia clinica e di valore economico, aiuterà a comprendere e a focalizzare meglio le trasformazioni e lo sviluppo del pensiero scientifico in termini di governance, di regolatorio e di valutazione economica del farmaco.

Con questo nostro lavoro, sicuramente ancora lacunoso e imperfetto, ci auspichiamo di aver contribuito a divulgare la conoscenza regolatoria del farmaco, in questo caso le regole sulla nomina dei componenti delle due commissioni AIFA, uomini e donne chiamati a scelte importanti per la salute pubblica con grandi responsabilità.

 

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *