Dal 20 al 22 settembre 2022 i team di Pharma Value e di MA Provider SUMA (Start up Market Access) si sono incontrati in Val d’Orcia per condividere formazione, metodi di lavoro e prospettive professionali.
Sono state 3 giornate intense di relazioni, confronti, formazione di settore e apprendimenti informali che Valeria Viola (Institutional and Regulatory Affairs Consultant e CEO Pharma Value) e Dario Lidonnici (Global Market Access Director presso MA Provider) hanno organizzato e condiviso con le persone che lavorano nei loro team.
È inusuale che due agenzie di consulenza, non solo non entrino in competizione nel business, ma riescano a creare una sinergia propulsiva.
La chiave di questo sodalizio risiede nella comune considerazione da parte di Valeria e Dario dell’importanza delle relazioni e della condivisione.
Le tre giornate in Toscana sono state caratterizzate da interventi di alto livello come quello del prof. Andrea Marcellusi, research fellow presso il CEIS-EEHTA, dell’Università degli studi di Roma di Tor Vergata, la cui relazione ha riguardato la statistica di base in ambito sanitario, funzionale all’accrescimento delle competenze professionali di tutti i membri del gruppo.
Romeo Lippi, business coach e psicoterapeuta, ha guidato invece i due team nel “Lavoro sulle 24 forze interiori”, un interessante percorso di scoperta e rafforzamento delle competenze personali che, se allenate, permette di raggiungere la massima produttività personale e professionale.
Maia Mileva-Lopez, market access lead di Otsuka ha condotto un’interessante relazione sul ruolo del consulente, suggerendo modalità e punti di forza che possono essere utilizzati nelle relazioni con i/le clienti.
Diversi sono stati anche i momenti di condivisione e confronto informale: il pomeriggio alle terme di Bagno Vignoni, la visita con degustazione alla Cantina Banfi, le cene al Ristorante Enoteca La Terrazza di Bagno Vignoni e alla Trattoria il Pozzo, a Sant’Angelo in Colle, perché per lavorare bene insieme occorre basare i rapporti su una relazione di fiducia, che può essere costruita nel tempo, attraverso le esperienze professionali, ma anche più velocemente con spazi di relazione liberi e informali, facendo due chiacchiere davanti ad un bicchiere di vino o ad un pasto gourmet.
Le occasioni di incontro sono sempre preziose per Valeria Viola, come è stato nel caso dei 10 anni di Pharma Value, nel quale sono stati festeggiati non solo gli anni di attività, ma soprattutto i rapporti e le relazioni che li hanno caratterizzati.
Il lavoro di Pharma Value continuerà ad essere incentrato sulle consulenze strategiche per i clienti, con un costante monitoraggio regolatorio e normativo sul farmaco, l’analisi della normativa, le relazioni istituzionali, l’analisi dei competitor e attraverso dossier e analisi di scenario, come quella sulle Nuove autorizzazioni con procedura centralizzata, o gli aggiornamenti sulle Nuove procedure semplificate in materia di negoziazione P&R, ma anche su principi etici alla base delle esperienze professionali ed umane.